Chi Siamo...

Nel Giugno 2012 i dirigenti delle allora Polisportiva Alsenese 80 e Polisportiva Pavidea Lusurasco (due realtà fortemente radicate sul territorio che si sono distinte sin dai primi anni 80 per l'attaccamento al paese ed ai suoi abitanti),seguendo il famoso detto "l'unione fa la forza" decidono di fondersi e di creare la F.c.d. Alsenese ASD, un'associazione senza scopo di lucro che ha quale obbiettivo l'esercizio e l'organizzazione di attività sportive dilettantistiche volte all'aggregazione e alla condivisione dei principi sportivi tra i residente nel territorio comunale.




Il direttivo mantiene la propria territorialità nonostante l'inevitabile passo generazionale.

L'attività di base è gestita in collaborazione con la già costituita associazione sportiva Alseno Calcio ASD, mentre la prima squadra si iscrive al campionato di seconda categoria e alla sua prima partecipazione si salva ai play out. La rosa dell'epoca annovera tra i propri atleti: Fovaris Andrea, prolifico bomber che negli anni successivi rivestirà anche il ruolo di direttore sportivo, Magnani Alessandro, poi passato a svolgere la mansione di preparatore atletico, Tamarri Vittorio capitano per anni (solo per citarne alcuni).



La gavetta in Seconda Categoria


Dopo alcuni anni di assestamento in seconda categoria,dopo aver mancato i play-off promozione per un solo punto nella stagione sportiva successiva ,la 2015/2016, l'Alsenese vince il campionato di seconda categoria, dopo un confronto testa a testa con la Sannazzarese. Storico il big match di Monticelli dove la nostra compagine si impone per 2 a 1 con una doppietta di quel Matteo Rastelli che con la maglia dei carioca segnerà 80 gol in 4 anni.


Le soddisfazioni in Prima Categoria


Le stagioni 2016/2017 e 2017/2018 vedono l'Alsenese ben figurare in Prima Categoria, tanto da sfiorare la promozione in uno sfortunato Play Off contro la Pontenurese in trasferta nel maggio del 2018. Il risultato viene centrato nella storica stagione 2018/2019 quando la nostra compagine conquista la Promozione (categoria mai calcata nella storia del calcio Alsenese) il 12.05.19 davanti ad un San Martino gremito per l'occasione. E' la finale play-off e ci imponiamo 2 a 1 contro la corazzata di San Secondo. Paolo Passera ed il solito Matteo Rastelli i marcatori.


Il debutto in Promozione


Nel 2019 il debutto nella categoria di Promozione è storico. La rosa è adeguata agli impegni ed all'importanza della categoria e ben figura sino alla nota  e malaugurata sospensione del febbraio 2020.


361 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti